Archivi categoria: Comunicati Stampa

COMUNICATO

L’Associazione Progetto Lavor@bile Sardegna Onlus, nel rispetto delle disposizioni imposte dalla crisi creata dal CONVID-19 , aderisce all’invito del “IO RESTO A CASA”. Siamo riconoscenti per l’immenso lavoro che tutto il comparto sanitario sta faccendo, e
vogliamo manifestare solidarietà e vicinanza a questi “Angeli” del camice bianco che con il loro impegno stanno dimostrando che una civiltà può salvarsi se esiste un servizio
sanitario afficiente e adeguato. Ci auguriamo che quanto sta accadendo sia di monito per  il futuro. La vita umana non ha prezzo e c’è futuro solo se la si rispetta.

MANIFESTAZIONE 17 APRILE 2018

COMUNICATO

Il giorno 17 Aprile  2018 dalle ore 11 sotto i portici del palazzo del Consiglio Regionale i n  Via Roma a Cagliari si terrà una manifestazione che vedrà coinvolte le associazioni dei disabili, idisabili , loro familiari e amici, tutti i cittadini che condividono i principi della protesta.L’occupazione si terrà in tre giorni con la presenza in pianta stabile dei lavoratori disabili del Progetto Lavor@bile. L’argomento da cui prenderà spunto è l’emblematica vicenda della mancata applicazione delle Leggi distabilizzazione destinate ai lavoratori disabili del Progetto Lavor@bile nell’organico ASPAL (www.associazioneprogettolavorabilesardegna.it pagina Facebook Associazione Progetto Lavorabile Sardegna onlus )

Da anni ormai l’Associazione Progetto Lavor@bile Sardegna ONLUS con la collaborazione d ella FIS HSardegna ,  è  divenuta capofila nellalotta alla discriminazione lavorativa dei disabili.La mancata applicazione della Legge 68/99 che disciplina i criteri di assunzione dei disabili , rendendolicittadini liberi, ha portato a una serie di convegni sul territorio sardo. L’ultimo è stato quello tenutosi a Cagliari il 26 Giugno 2017 dal quale , in condivisione con sigle sindacali e associazioni di categoria si ègiunti a un documento di proposte inviato via pec al Presidente della Regione Sardegna. Malgrado l’importanza delle proposte/segnalazioni , il documento è stato totalmente ignorato. L’assenza didialogo con l’amministrazione politica regionale, ancora una volta, pone in evidenza le criticità e lasofferenza che i cittadini sardi devono subire.I circa 37mila disabili iscritti ai centri per l’impiego della Sardegna, sono una realtà che non interessa la politica, ci si ricorda di loro, ipocritamente, solo quando si è in prossimità di elezioni.

La protesta che si sta organizzando, chiede a gran voce rispetto delle Leggi e riconoscimento delladignità lavorativa come Costituzione prevede per tutti i cittadini italiani, senza classificazioni di serie A o
di serie B e a tal proposito il giorno 15 Giugno 2018 a Sassari si sta organizzando un convegno che ripropone il documento programmatico e lo sviluppo dell’argomento tramite esperti, arricchitto anche datestimonianze che metteranno in risalto le criticità o i successi dell’inserimento lavorativo disabili sul territorio sardo.

La denuncia che verrà fatta nella pubblica piazza il giorno 17 Aprile sarà:

• l’Applicazione delle Leggi destinate ai disabili del Progetto Lavor@bile con l’assunzione in ASPAL

• la corretta applicazione della Legge 68/99 e la messa a bando dei  404 posti scoperti nell’amministrazione regionale, quota disabili

• l’apertura di un tavolo di discussione sulla base delle proposte inviate dalle associazioni e dalle sigle sindacali

Ermelinda Delogu

COMUNICATO MANIFESTAZIONE DEL 17 APRILE 2018