CAREGIVER: CHE IL GOVERNO INTERVENGA SULLA PROPOSTA DI LEGGE

Si è tenuto stamattina, 25 marzo, negli uffici del dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il terzo incontro tra la Ministra alle disabilità, Erika Stefani e le due Federazioni FISH e FAND. Alla presenza dei rispettivi presidenti, Vincenzo Falabella e Nazaro Pagano, e del Vicepresidente della FISH Roberto Speziale, l’attenzione della discussione è stata rivolta, soprattutto, al tema dei caregiver familiari.
«L’incontro di oggi è stato molto positivo e abbiamo ottenuto rassicurazioni dal Ministro Stefani circa la volontà di intervenire sul tema dei caregiver attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico, concertato con il ministro del lavoro, Andrea Orlando, che possa sollecitare al più presto al Senato l’avvio della discussione sulla proposta di legge, fortemente voluta da FISH e FAND, che è stata presentata quasi un anno fa», ha dichiarato Vincenzo Falabella.
Dunque, nella realtà, per la tutela dei caregiver, cioè di quelle persone, soprattutto donne, che svolgono attività di cura in un percorso di lunga assistenza tale da incidere in modo significativo sulla propria stessa esistenza e sull’intero assetto della loro famiglia con inevitabili ripercussioni in termini di occasioni di lavoro e di spazi sociali, la proposta di legge c’è già, ed attualmente è arenata al Senato.
Si tratta del disegno di Legge A.S. n. 1461: “Disposizioni per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare”, e sarà questa la base di partenza sulla quale intervenire, dunque, anche attraverso le sollecitazioni e gli emendamenti presentati da FISH e FAND. Ed è stato questo l’impegnocondiviso con la Ministra alle disabilità, Erika Stefani, annunciato durante l’incontro di oggi.
«Un intervento legislativo, a nostro avviso, dovrebbe tendere principalmente a costruire un chiaro ed esigibile sistema integrato di supporti, sostegni e servizi che consenta ai caregiver familiari di poter assolvere al meglio alla loro funzione, ma allo stesso tempo di non dover rinunciare o comprimere la propria qualità di vita o gli stessi spazi vitali e lavorativi», continua il presidente della FISH: «in questo senso, riteniamo che occorra agire, qui ed ora, oltre che a livello economico, soprattutto a livello previdenziale ed assistenziale, in modo da garantire, nel lungo periodo, ai caregiver, di accedere ad un percorso pensionistico agevolato».
In tutti i casi, ha concluso Vincenzo Falabella: «abbiamo apprezzato quanto ci è stato riferito oggi e per questo confidiamo negli impegni che sono stati presi per tutelare i familiari delle persone con disabilità, i quali hanno agito, spesso, in sostituzione dei servizi pubblici».

Fonte Fish Nazionale 21 Marzo 2021