ANNUNCIO DI MILIA IN AULA: INDAGINI SUL PROGETTO “LAVORABILE”. SOLUZIONE IN VISTA PER LA SIELTE

«Inchiesta sulle assunzioni dei precari»

La tormentata vicenda dei 18 lavoratori disabili del progetto Lavorabile, assunti dalla Provincia nel Centro servizi lavoro e rimastidisoccupati allo scadere del programma, è oggetto di un’indagine della magistratura. Lo ha detto ieri il presidente della Provincia Graziano Milia, durante i lavori del Consiglio, mentre l’assemblea discuteva un ordine del giorno sulla grave crisi occupazionale cheaffligge il territorio

L’INDAGINE A far scattare gli accertamenti da parte della Procura, ha spiegato il capo della Giunta, è stato il ricorso di uno dei lavoratori che si trovava in graduatoria dopo quei 18,  in seguito alla proroga del rapporto di lavoro fino alla fine del 2009 da parte della Provincia. In quel periodo, il progetto era già terminato e l’amministrazione aveva preso la decisione in seguito alle manifestazioni dei lavoratori, disperati perché nel frattempo avevano perso i posti in graduatoria per un cavillo burocratico. Ma la vertenza diventa anche un caso politico: Alessandro Sorgia (Pdl) protesta perché l’ordine del giorno sulla crisi occupazionale, poi modificato e approvato, è incentrato sui 48 disoccupati della Sielte, l’azienda che si occupa della realizzazione di infrastrutture per la telefonia fissa e mobile gestendo gli appalti da parte di Telecom Italia. «Si rischia di far passare il messaggio che esistano lavoratori di serie A e lavoratori di serie B», ha detto, chiedendo un Consiglio straordinario per discutere la vertenza.

L’INCONTRO Gli ha risposto l’assessore al Lavoro Lorena Cordeddu: «Giovedì mattina ci sarà un incontro tecnico con i sindacati per valutare quali possibilità ci siano per una prosecuzione del lavoro», ribadendo che è «impossibile rinnovare il contratto con la Provincia» e, pertanto, «valuteremo altre possibilità». Oggi, invece, l’assessore riceverà una delegazione dei 18 lavoratori e dei sindacati. Milia ha quindi ottenuto d’inserire nell’ordine del giorno la creazione di una commissione speciale che affronti questi temi in vista di una Conferenza sull’occupazione da tenersi entro dicembre.

SIELTE Novità anche per i lavoratori della Sielte, che avevano manifestato al Consiglio la loro disperazione: ieri, durante un incontro tra i sindacati, l’assessore regionale all’Industria Sandro Angioni e altri rappresentanti di Regione e Provincia è emerso che qualche possibilità di occupazione potrebbe arrivare dai progetti per la realizzazione e il potenziamento della fibra ottica a banda larga.

NICOLA PERROTTI

Fonte L’Unione Sarda  3 Agosto 2010