GIUNTA RISPONDE A UN’INTERROGAZIONE DUE ANNI DOPO E GANAU BACCHETTA PIGLIARU

Il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, bacchetta la Giunta lamentandosi per iscritto con il governatore Francesco Pigliaru sui ritardi nelle risposte date alle interrogazioni. Ganau ha preso spunto da una risposta che l’Esecutivo ha dato a distanza di due anni al consigliere di Forza Italia, Marco Tedde.
“Troppo spesso – si legge nella lettera del capo dell’Aula – le tempistiche con cui la Giunta regionale provvede a rispondere alle interrogazioni raggiungono un livello di ritardo del tutto inaccettabile, in palese contrasto con quanto prescritto dal Regolamento consiliare che, all’articolo 107, indica in quindici giorni il termine entro cui deve pervenire la risposta. Unitamente alla tempestività del riscontro – incalza Ganau – risulta inoltre fondamentale assicurare la massima attenzione affinché le risposte trasmesse al consigliere interrogante abbiano un contenuto soddisfacente e completo, altrimenti venendosi a vanificare il prezioso ruolo degli istituti di sindacato ispettivo che il consigliere regionale ha a disposizione per svolgere la propria funzione in modo ottimale. Pertanto, sempre nell’ottica della leale collaborazione che deve informare i rapporti tra amministrazione regionale e Aula, invito la S.V. a richiamare gli uffici regionali competenti a dare tempestivamente una risposta esauriente all’interrogazione in oggetto e, più in generale, a garantire per il futuro un puntuale e sollecito riscontro alle interrogazioni presentate dai consiglieri regionali”.
Il vice capogruppo di Forza Italia, Marco Tedde, che aveva segnalato il ritardo, spiega: “Avevo chiesto al presidente Pigliaru di essere informato circa il trasferimento dallo Stato alla Regione delle funzioni relative ai porti sardi. Dopo due anni mi rispondono che l’assessorato dei Lavori Pubblici, al quale gli uffici del presidente Pigliaru, non io, avevano mandato la mia interrogazione, non sono competenti. Un errore tutto interno agli uffici che fanno capo alla Presidenza della Giunta regionale che dimostra di non comunicare correttamente con gli altri uffici regionali e che, comunque, non può essere fatto pagare ai consiglieri. Ringrazio – conclude Tedde – il presidente Ganau per aver esercitato senza esitazione ed imparzialità il suo ruolo di garante dei consiglieri regionali e delle loro prerogative”.

Fonte Sardinia Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *